Produzione editoriale

La conduzione della raccolta dei dati nel Censimento delle istituzioni pubbliche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

copertina del volume

 

Formati disponibili: icona pdf
Edizione: 2020
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 66
ISBN: 978-88-458-2025-0

Il volume approfondisce le soluzioni metodologiche, tecniche, organizzative e operative adottate per la conduzione della raccolta dati del Censimento delle istituzioni pubbliche 2018 e dei principali risultati conseguiti. La documentazione tecnica dettagliata è finalizzata a garantirne la replicabilità nelle edizioni successive e a stabilire una base consolidata da cui partire per l’ulteriore miglioramento e approfondimento metodologico, tecnologico e organizzativo.

Ogni capitolo affronta un’area specifica del processo di rilevazione: l’organizzazione del processo di raccolta; l’individuazione del campo di osservazione e delle unità di analisi; gli strumenti tecnici impiegati nella rilevazione; le modalità di acquisizione dei dati e di gestione dei rapporti con le unità di rilevazione; il monitoraggio della rilevazione e i risultati finali ottenuti.

Dopo un excursus sull’esperienza degli Uffici territoriali dell’Istat nella conduzione del Censimento, il capitolo conclusivo è dedicato ad alcune considerazioni finali e alle proposte di miglioramento del processo di rilevazione.

Data di pubblicazione: 22 luglio 2020

Download

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre