[ English ]
Notizia

StatBase: l’accesso ai principali dati del paese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

StatBase è un nuovo sistema di diffusione realizzato con l’obiettivo di facilitare l’accesso e migliorare la fruibilità delle informazioni di maggior rilievo presenti nella banca dati I.Stat.

Il sistema contiene una selezione delle tavole più rilevanti e più richieste in I.Stat con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva che rende immediato il reperimento dei dati.

Una volta selezionato il tema, tra i 19 presenti in I.Stat , il sistema guida la scelta per alcuni sotto temi fino a giungere alla visualizzare della tavola cercata.

Le tavole multidimensionali proposte, con la consueta navigazione presente in I.Stat, possono essere personalizzate agendo sulle variabili, il periodo di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Inoltre, una guida presente nella sezione “Help” fornisce sintetiche indicazioni per la personalizzazione e lo scarico delle tavole.

Tale sistema, facilitato sia nella navigazione che nei contenuti, è dedicato agli utenti meno esperti. L’utente specializzato, qualora non trovasse in StatBase le informazioni ricercate, avrà a disposizione, ben visibile, il percorso per accedere alla banca dati completa di I.Stat.

freccia-rossa  STATBASE: accedi ai dati più richiesti

Per informazioni: comunica@istat.it

Data di pubblicazione: 23 giugno 2020