Audizioni

Affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19, azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (atto n. 453)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

11a Commissione “Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale”
Senato della Repubblica

Roma, 28 maggio 2020

Audizione del Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat Roberto Monducci

In questa audizione l’Istat intende fornire un contributo informativo e di analisi ai lavori della Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale nell’ambito dell’Affare riguardante le ricadute occupazionali dell’epidemia da Covid-19, azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (atto n. 453).

Nonostante le attività di raccolta dati abbiano in qualche misura risentito dell’emergenza, l’Istituto ha garantito la continuità e qualità della propria produzione statistica ri-orientandosi verso tecniche di acquisizione sostenibili e adottando soluzioni metodologiche innovative.

Le azioni correttive sviluppate per contrastare gli effetti statistici negativi hanno permesso di rispettare il calendario della diffusione statistica e, di particolare interesse in questa sede, di rilasciare la stima preliminare del Pil e i primi dati sull’occupazione per il mese di marzo. Si tratta tuttavia di informazioni ancora preliminari, in grado di documentare solo in parte gli effetti dell’emergenza sanitaria, e suscettibili di revisione sulla base di ulteriori analisi in corso di realizzazione e della progressiva estensione delle informazioni disponibili.

Il documento prende le mosse dai più recenti dati sul complesso dell’economia e del mondo del lavoro, prosegue poi con un’analisi dettagliata degli effetti del lockdown sul sistema economico con particolare riguardo agli effetti occupazionali, si chiude, infine, proponendo degli approfondimenti tematici, sempre riferiti al mondo del lavoro, ritenuti di particolare rilievo nel quadro dell’emergenza sanitaria.

NOTA: I file sono stati sostituiti in data 29 maggio 2020 al fine di correggere un problema di formattazione dei prospetti 2 e 3 dell’allegato e un refuso nel testo.

Data di pubblicazione: 28 maggio 2020

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre