Produzione editoriale

L’approccio trasversale alla formazione delle reti di rilevazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L'approccio trasversale alla formazione delle reti di rilevazione

 

Formati disponibili: icona pdf
Edizione: 2019
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 74
ISBN: 978-88-458-2018-2

La formazione delle reti di rilevazione è sempre stata un’attività cruciale nella realizzazione di un’indagine diretta. Essa sancisce la chiusura della fase progettuale, in cui è stato messo a punto il disegno di indagine, e l’avvio della fase operativa, con la trasmissione di tutte le conoscenze necessarie allo svolgimento del lavoro sul campo. La sua corretta progettazione appare dunque strategica per la rilevazione di dati di qualità e la riduzione dei tempi di trattamento e rilascio dei dati.

La centralizzazione della progettazione della formazione delle reti di rilevazione, così come di tutte le funzioni di raccolta dati, a partire dal 2016, ha favorito l’innovazione dei processi formativi stimolando anche la messa a punto di più evoluti strumenti organizzativi e tecnologici; ha facilitato la diffusione e il riuso delle migliori pratiche, massimizzando l’efficienza complessiva di tutte le attività connesse con la formazione delle reti.

Questo volume illustra i più recenti sviluppi dell’approccio centralizzato alla formazione delle reti, le metodologie adottate per innovare e al contempo standardizzare i processi formativi, focalizzando l’attenzione su alcune delle più significative esperienze degli ultimi anni.

Data di pubblicazione: 20 maggio 2020

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”