Comunicato stampa

MORTALITÀ IN ITALIA ISTAT-ISTITUTO SUPERIORE SANITA’ IL PROSSIMO 4 MAGGIO

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Per valorizzare ulteriormente il potenziale informativo dei dati, i risultati dei decessi per la quasi totalità dei comuni italiani verranno presentati con l’Istituto Superiore di sanità (Iss) in un Rapporto frutto di una ricerca congiunta che verrà diffuso il prossimo 4 maggio. La pubblicazione delle tavole con dettaglio comunale avverrà nella stessa data e non più domani 30 aprile come annunciato.

Il Rapporto, a firma Istat e ISS, consente una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione del coronavirus e dei dati di mortalità per il complesso delle cause, acquisiti e validati da Istat. L’analisi condotta dai due Istituti si pone l’obiettivo di fornire elementi per comprendere alcuni dei temi al centro del dibattito pubblico.

L’ampia base dati, disponibile dal prossimo 4 maggio, rappresenta quasi il 90% della popolazione residente, e consente pertanto di valutare – per genere ed età e a livello provinciale – gli effetti dell’impatto della diffusione del Covid-19 sulla crescita della mortalità, tenendo conto degli incrementi avvenuti nel periodo di più rapida diffusione del contagio: il mese di marzo 2020.

La diffusione di dati giornalieri di mortalità, tempestivi e di qualità è un risultato che è stato possibile conseguire grazie al rafforzamento di importanti collaborazioni inter istituzionali con le amministrazioni centrali e locali che sono titolari delle basi dati anagrafiche e amministrative (Ministero dell’Interno, Agenzia delle entrate, Comuni).

Tag: Tipo di documento: id:242055

Data di pubblicazione: 29 aprile 2020

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre