Contributo al Parlamento

Conversione in legge del decreto-legge n. 23 del 2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni riunite
VI Commissione “Finanze” e X Commissione “Attività produttive”
Camera dei Deputati

Roma, 29 aprile 2020

Memoria scritta dell’Istituto nazionale di statistica

In questa memoria scritta l’Istat intende fornire un contributo informativo e di analisi ai lavori delle Commissioni Finanze e Attività produttive riunite nell’ambito della conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.

In questo documento si riportano analoghe valutazioni a quelle presentate in data 28 aprile nell’ambito dell’audizione di rappresentati dell’Istat alle Commissioni bilancio di Camera e Senato riunite nella ambito dell’attività di esame del Documento di economia e finanza.

È doveroso premettere che l’Istituto alla data odierna dispone ancora di informazioni non sufficienti in grado di documentare compiutamente gli effetti dell’emergenza sanitaria, proprio per il brevissimo lasso di tempo intercorso dall’inizio del manifestarsi della crisi e per il rapido succedersi di estensioni e aggiustamenti dei provvedimenti in essere. Dato il calendario delle diffusioni delle informazioni prodotte dall’Istituto, già dal 30 aprile viene diffusa la stima preliminare del Pil del primo trimestre 2020 e quella di occupati e disoccupati relativa a marzo. Comunicati stampa successivi completeranno via via il quadro.

Data questa premessa, l’Istat si sta impegnando per fornire al Paese e alle sue istituzioni il massimo supporto conoscitivo possibile, a partire dalle informazioni direttamente derivanti dalle statistiche ufficiali, da ulteriori fonti di carattere sperimentale e da diverse simulazioni effettuate sfruttando l’ampiezza e la granularità dei sistemi informativi statistici realizzati negli ultimi anni. Il presente documento dà conto del quadro dell’economia nelle settimane che hanno preceduto l’emergenza sanitaria e dei primi segnali che l’Istituto sta rilevando sull’impatto delle crisi sulla congiuntura. Si prosegue, quindi, con la quantificazione e l’impatto dei provvedimenti di lockdown su attività economiche, in particolare le imprese esportatrici, e sull’occupazione.

Data di pubblicazione: 29 aprile 2020

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
contact centre per i giornalisti
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre