[ English ]
Statistica sperimentale

Integrazione tra registro esteso “Frame SBS” e l’indagine campionaria sulle “ICT”

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Gli investimenti delle imprese in tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) che impattano sui processi di produzione, rappresentano un’importante leva per la crescita della produttività aziendale. Nell’ambito europeo, con la strategia Europa 2020, la stessa iniziativa per il mercato unico digitale del 2015 viene avviata riconoscendo le potenzialità dell’economia digitale per la crescita e l’occupazione attribuendo alle nuove tecnologie un importante contributo all’aumento del PIL europeo tra il 2001 e il 2011.

Di recente, nel nuovo Regolamento relativo alle statistiche europee sulle imprese , si sottolinea l’importanza della misurazione dell’economia digitale e dell’utilizzo delle ICT, data la loro influenza sulla competitività e sulla crescita nell’Unione e la necessità di promuovere correlate strategie e politiche europee anche di completamento del mercato unico digitale. Tuttavia, sebbene oggi molte imprese siano gestite con tecnologie digitali, spesso esse stesse non ne sfruttano pienamente il potenziale e, del resto, la velocità della trasformazione digitale varia in relazione ai Paesi, ai settori, alle organizzazioni, ai luoghi e alle capacità manageriali.

Per questo la misurazione della trasformazione digitale e dei suoi impatti risulta così importante a livello internazionale, tanto da spingere l’OECD ad avviare un nuovo progetto per migliorare e rafforzare la capacità di monitoraggio e definizione delle politiche di trasformazione digitale, anche attraverso statistiche economiche in grado di rendere visibile la trasformazione digitale e comprenderne gli effetti economici.

In questo ampio quadro di esigenze conoscitive, i dati offerti con questa statistica sperimentale forniscono nuovi indicatori e classificazioni, integrando il fenomeno della digitalizzazione con elementi di performance economica.


  • Da gennaio 2023 la presente statistica non è più sperimentale e il suo aggiornamento prosegue con il comunicato stampa Imprese e ICT.

Periodo di riferimento: Anno 2018

Data di pubblicazione: 17 marzo 2020

Download

Statistiche sperimentali

Statistiche sperimentali Cosa sono le statistiche sperimentali?

FEEDBACK
Vi invitiamo a lasciare osservazioni, commenti e suggerimenti sulle nostre statistiche sperimentali.
Potete inviare una email a:
statistiche-sperimentali@istat.it