Contributo al Parlamento

Esame del disegno di legge A.S. 1746 Conversione in legge del decreto-legge 2/3/2020, n. 9

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

V Commissione programmazione economica e bilancio del Senato della Repubblica
Roma, 10 marzo 2020

 

In questa memoria scritta l’Istat intende offrire un contributo conoscitivo utile all’esame del disegno di legge A.S. 1746 per la conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

A tal fine, il documento contiene una raccolta di informazioni statistiche ritenute di rilievo in merito ad alcuni dei provvedimenti contenuti nel decreto legge e più in generale propone la lettura di alcune informazioni di contesto sull’economia italiana anche alla luce dei più recenti sviluppi normativi in materia di contenimento del virus.

Dal lato delle imprese si illustrano le principali evidenze a disposizione dell’Istituto in materia di economia del turismo, settore particolarmente vulnerabile e oggetto di intervento nell’art. 8.

In occasione di questa audizione l’Istat anticipa la diffusione, in versione preliminare, di alcuni dati aggiornati del Conto satellite del turismo e di alcuni dati relativi ai flussi turistici dei primi mesi dell’anno in corso.

Per quanto riguarda l’intera economia, invece, si offrono alcuni elementi informativi e di riflessione sulla distribuzione territoriale della capacità produttiva e della creazione di valore aggiunto.

Inoltre, si include un elenco delle date di diffusione di comunicati stampa dell’Istat che, nelle prossime settimane, saranno in grado di dare informazioni di natura congiunturale aggiornate e che potranno fornire i primi segnali dell’impatto sull’economia del Paese della epidemia in atto.

Dal lato dei provvedimenti di sostegno alle famiglie, il documento illustra le platee di riferimento in materia di mutui per l’acquisto della prima casa (art. 26) e di estensione della carta della famiglia (art. 30) e.

Data di pubblicazione: 11 marzo 2020

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre