Notizia

Il Censimento permanente sui banchi di scuola

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sta volgendo al termine l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, promossa dall’Istat, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il progetto, previsto all’interno della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, ha lo scopo di far conoscere alle giovani generazioni le principali innovazioni introdotte nella rilevazione censuaria, oltre a far aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza, la lettura e la comprensione dei fenomeni territoriali.

Gli alunni della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della scuola secondaria di primo grado (classi prima, seconda e terza) sono stati coinvolti in un percorso informativo, centrato sul tema “Censimento e territorio”, e in un concorso di idee. Ogni classe, rappresentata da un docente, è chiamata a realizzare un elaborato che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici e a presentarlo ai fini della partecipazione al Contest.
Alla data di scadenza delle iscrizioni hanno aderito circa 150 istituti, 250 classi e 4.700 alunni.

Considerati i provvedimenti di chiusura che coinvolgono gli istituti scolastici, per permettere a tutte le classi iscritte di ultimare la realizzazione dell’elaborato, il termine per partecipare al Contest è stato posticipato al 15 marzo 2020.

Per approfondimenti, visita la sezione “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” del sito censimentigiornodopogiorno.it

 

Seguici sui canali social twitter instagram youTube linkedin

 

Il Censimento permanente sui banchi di scuola


Scuola primaria
Il Censimento permanente sui banchi di scuola - Scuola secondaria di primo grado

 

Scuola secondaria di primo grado
Il Censimento permanente sui banchi di scuola - Scuola secondaria di secondo grado

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2020

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre