Produzione editoriale

Annuario statistico regionale "I numeri del Piemonte 2019"

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Annuario statistico regionale 2019 “I numeri del Piemonte”, compendio delle principali statistiche ambientali e socio-economiche a livello regionale e provinciale, è disponibile sul sito della Regione Piemonte.

Le 17 sezioni tematiche restituiscono un quadro sintetico e aggiornato della regione fruibile grazie a centinaia di tabelle e cartografie: territorio, ambiente, popolazione, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione, cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni sono alcuni dei temi analizzati.

È di grande attualità e interesse la sezione dedicata agli indicatori di misura del Benessere Equo e Sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli obiettivi di sviluppo sostenibile  delle Nazioni Unite per il 2030 (SDGs – Sustainable Development Goals). L’utilizzo congiunto di indicatori BES e SDGs permette di valutare il progresso della società dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Il sistema di questi indicatori assume come punto di partenza la multidimensionalità del benessere ed è dinamico per tener conto dell’evoluzione del contesto sociale ed economico e della disponibilità di nuove informazioni statistiche.

L’Annuario, realizzato dall’Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte e dalla Sede di Torino dell’Istat, Ufficio territoriale per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria, rappresenta un utile strumento di lavoro a livello regionale e subregionale per decisori, pubblici e privati, università ed enti di ricerca scientifica, cittadini e studenti con finalità programmatorie, divulgative e scientifiche.

Ogni sezione include un glossario dei termini utilizzati per facilitare la lettura delle tavole e dei grafici, che sono liberamente scaricabili. Non sono previste copie cartacee, in una logica di dematerializzazione e sostenibilità ambientale.


Per informazioni:

Istat – Ufficio Territoriale per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria (Servizio RMB)
via Volta 3, 10121 Torino
sede.piemontevalledaosta@istat.it

Regione Piemonte – Risorse finanziarie e Patrimonio – Settore Programmazione macroeconomica, Bilancio e Statistica – Ufficio di Statistica
via Viotti 8, 10121 Torino
statistica@regione.piemonte.it

 

 

 

 

Periodo di riferimento: Anno 2019

Data di pubblicazione: 13 dicembre 2019