Evento territoriale

La sicurezza stradale nelle Marche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
20 novembre 2019
Ore 10.15
Palazzo del Governo | Prefettura – U.T.G.Sala Profili
Piazza del Plebiscito
Ancona

Il 20 novembre 2019, presso il Palazzo del Governo della Prefettura di Ancona, si svolge il convegno  dal titolo “Incidenti stradali nelle Marche nel 2018”, organizzato in collaborazione tra la Prefettura di Ancona e l’Ufficio territoriale Istat per le Marche, l’Abruzzo e la Puglia.

L’incontro avviene in occasione del rilascio del Focus sull’incidentalità stradale nelle Marche nell’anno 2018.

L’obiettivo è presentare i risultati della rilevazione e condividere con un pubblico di esperti alcuni approfondimenti tematici sulle tendenze dell’incidentalità stradale nel territorio, anche in relazione al perseguimento degli obiettivi europei di sicurezza stradale 2020.

Particolare attenzione sarà quindi rivolta all’analisi della mortalità e alla valutazione della vulnerabilità delle fasce deboli di utenti della strada: bambini, giovani, anziani, pedoni, passeggeri e conducenti di veicoli a due ruote.

L’evento rappresenta l’occasione per mostrare come i dati delle statistiche ufficiali,  accessibili anche ai cittadini e alle associazioni, possano essere di supporto agli operatori istituzionali per elaborare le strategie di miglioramento della sicurezza stradale.

Programma

 

Periodo di riferimento: Anno 2018

Data evento: 20 novembre 2019