Evento

Disuguaglianze nella mortalità: cosa possiamo sapere in più dall’integrazione delle fonti?

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
18 Novembre 2019
Roma
Ore 9
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

Nel seminario si illustrano i risultati di analisi condotte sulle disuguaglianze nella mortalità a livello nazionale.

Tali analisi sono state possibili grazie all’integrazione delle fonti e alla collaborazione scientifica tra l’Istat, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, il Servizio Epidemiologia ASL TO3 e il Dipartimento di Epidemiologia del S.S.R. Regione Lazio.

Nel corso dell’evento sono presentate le disuguaglianze sociali ed economiche nella mortalità e descritte le eterogeneità territoriali, di genere, di età e di cittadinanza.

Sono inoltre illustrate alcune tecniche di analisi innovative utili a valutare le differenze territoriali nella mortalità.

Ne emerge un ampliamento dell’offerta informativa sul tema delle disuguaglianze nella mortalità in Italia che permette di fornire delle risposte a domande di ricerca fino ad ora sviluppate solo a livello locale. Partecipano all’evento ricercatori ed esperti del settore, per un confronto complessivo sul tema.

Il materiale presentato nel corso del seminario è disponibile su Slideshare.

freccia-rossa Programma

E’ possibile seguire l’evento via streaming collegandosi al link streaming.istat.it

Argomento: Tipo di documento: id:235145

Data evento: 18 novembre 2019