Notizia

Istat alla Deejay Ten di Milano

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

 

Istat promuove il Censimento permanente della Popolazione all’iniziativa di Radio Deejay, nello spirito del claim “Un giorno da campioni”.

Per il secondo anno consecutivo Istat partecipa alla Deejay Ten, l’evento podistico nato quasi per scherzo e diventato negli anni un’ istituzione, con corse amatoriali e competitive di 5 e 10 chilometri.

Istat è presente con uno stand ufficiale e una squadra ben motivata all’edizione di Milano del 13 ottobre, per promuovere il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni in occasione dell’inizio delle rilevazioni della seconda edizione.

Cuore dell’evento è il Deejay Village in Piazza del Cannone, con stand, musica e gli speaker di Radio Deejay, aperto Venerdì 11 Ottobre dalle 9:00 alle 19:00, Sabato dalle 9:00 alle 20:00 e Domenica dalle 7:00 alle 12:00. Nel Deejay Village è presente anche lo stand Istat, dove è possibile conoscere, con giochi interattivi, gadget e materiale informativo, il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni. La partenza della corsa è domenica a Piazza Duomo, alle 9:30 la 10 km, alle 10:15 la 5 km.

La Deejay Ten è un’occasione per incontrare i tanti amici del Censimento, come già accaduto nella scorsa edizione e come raccontato dal video nella pagina censimentigiornodopogiorno.it/campioni-in-istat-alla-deejay-ten.

La seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, avviata da pochi giorni, fa parte della nuova strategia dei censimenti permanenti che l’Istat ha inaugurato nel 2016, coerentemente con le politiche di sviluppo europee, e che vede coinvolte diverse aree tematiche: popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutti i cittadini, le imprese e le istituzioni, ma di volta in volta una parte di essi. La restituzione al Paese dei dati ottenuti è però di tipo censuario, grazie all’integrazione statistica tra le rilevazioni campionarie e i dati di altre fonti amministrative.

In particolare, il Censimento della popolazione e delle abitazioni interessa ogni anno circa 1 milione e 400 mila famiglie – sempre diverse nell’arco di quattro anni – in oltre 2.800 comuni italiani. La prima edizione del Censimento si è conclusa il 20 dicembre 2018, con oltre il 92% delle famiglie rispondenti.

 

Per saperne di più

#CensimentoPermanentePopolazione

 

 

 

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2019

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre