Audizioni

Esame del disegno di legge C. 1698 recante Delega al Governo in materia di turismo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

X Commissione (attività produttive, commercio e turismo)
Camera dei deputati

Roma, 29 maggio 2019

Audizione del Direttore del Dipartimento per la produzione statistica Roberto Monducci

 

In questa audizione l’Istat intende offrire un contributo conoscitivo utile all’esame del disegno di legge C. 1698 recante Delega al Governo in materia di turismo avviato dalla Commissione.

Le statistiche sul turismo prodotte e diffuse dall’Istituto riguardano principalmente i flussi fisici (arrivi e notti trascorse in alloggi turistici, viaggi effettuati da residenti di un paese) e si sviluppano sia dal lato dell’offerta (capacità ricettiva e movimento dei clienti negli esercizi ricettivi) sia dal lato della domanda (viaggi per vacanza e lavoro). Per quanto riguarda la misurazione dell’impatto economico generato dai movimenti turistici, la fonte di riferimento internazionale è rappresentata dal Conto satellite del turismo, sebbene ulteriori informazioni possano essere ricavate anche dalle statistiche strutturali sulle imprese e da quelle sul mercato del lavoro.

Dopo aver esposto le principali evidenze che emergono dalle fonti, si presentano alcune valutazioni su diversi profili di interesse dell’Istituto relativi all’art. 1 comma 2 lettera g) del disegno di legge in merito alla volontà di procedere alla semplificazione delle procedure di raccolta, condivisione, monitoraggio e analisi dei dati sul turismo.

Data di pubblicazione: 04 giugno 2019

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre