Evento territoriale

Invecchiamento della popolazione: prospettive e nuove sfide

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
Ore 9.00-13.30
30 maggio 2019
Camera di Commercio Venezia Giulia, Sala Maggiore
Piazza della Borsa, 14
Trieste

L’Ufficio Territoriale Istat del Friuli Venezia Giulia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizzano un convegno dal titolo “Invecchiamento della popolazione: prospettive e nuove sfide” che si terrà a Trieste il 30 maggio 2019, con il patrocinio della Camera di Commercio Venezia Giulia, dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, e di proESOF .

L’invecchiamento della popolazione, fenomeno rilevante su scala globale, è un processo demografico complesso che coinvolge aspetti sociali, culturali ed economici. Nel corso dell’evento, le tematiche demografiche saranno affrontate presentando una lettura delle passate dinamiche che hanno favorito l’invecchiamento della popolazione, fornendo una panoramica sulle prospettive future e proponendo una riflessione sui cambiamenti della definizione di “anziano” nel tempo. Le implicazioni dell’invecchiamento saranno valutate dal punto di vista sociale, economico e tecnico-sanitario. Si focalizzerà l’attenzione sulle reti di supporto agli anziani, sul ruolo della silver economy, nonché sulle politiche socio-sanitarie e sui progetti tecnologici rilevanti per il tema dell’invecchiamento attivo.

Il convegno si propone di affrontare il tema dell’invecchiamento mettendo in luce varie prospettive di analisi, stimolare lo scambio di esperienze e promuovere nuove collaborazioni interdisciplinari nel territorio regionale.

freccia-rossa Programma

Data evento: 30 maggio 2019