Audizioni

Indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati

Roma, 9 aprile 2019

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Prof. Gian Carlo Blangiardo

In questa audizione l’Istat intende offrire un contributo informativo utile ai lavori della Commissione in materia di Fondi sanitari integrativi.

L’Istituto, non accedendo all’anagrafe dei Fondi sanitari integrativi, non dispone di informazioni specifiche a riguardo, tuttavia è in grado di mettere a disposizione alcuni dati sulle imprese che stanziano finanziamenti per la partecipazioni a fondi integrativi per la salute e, più in generale, un articolato quadro informativo sui livelli e la composizione della spesa sanitaria in Italia e sulle rinunce alle cure.

Il sistema dei conti della sanità (disponibile dal 2012 al 2017) fornisce, attraverso la misura dei flussi finanziari legati al consumo di beni e servizi sanitari, dati sull’andamento della spesa sanitaria in Italia comparabile con il resto dei paesi europei. Inoltre, classificando la spesa a seconda del regime di finanziamento, consente di scomporre la spesa in pubblica e privata.

Ulteriori fonti a disposizione dell’Istituto permettono di indagare la rilevanza della spesa sanitaria sul complesso della spesa delle famiglie, le tipologie di beni e servizi sanitari acquistati dalle famiglie e le spese sanitarie rilevanti ai fini fiscali.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:229376

Data di pubblicazione: 09 aprile 2019

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre