Audizioni

Relazione sull'evoluzione dell'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile per l'anno 2019 (Doc. LIX n. 1)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni riunite
V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati
5a Commissione “Bilancio” del Senato della Repubblica

Roma, 27 marzo 2019

Audizione del Direttore del Dipartimento per la produzione statistica Roberto Monducci

 

In questa audizione l’Istat intende offrire un contributo utile all’esame della Relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile (Doc. LIX n. 1) presentata dal Governo a codeste Camere come previsto dall’art. 1 comma 6 lettera g) della legge 163 del 2016.

La Relazione presenta e discute gli andamenti dei 12 indicatori sul benessere equo e sostenibile (Bes) e per 4 di questi illustra l’evoluzione sulla base degli effetti determinati dalla legge di bilancio per il triennio in corso.

Il presente documento illustra il lavoro dell’Istat sul sistema di indicatori Bes insieme alle principali evidenze empiriche consentendo di contestualizzare le informazioni presentate nella Relazione in discussione in un più ampio quadro sul benessere e la sostenibilità nel nostro Paese. Il documento illustra, poi, brevemente le attività del Comitato e i criteri che hanno portato alla selezione dei 12 indicatori e propone una riflessione sulla sfida in termini di tempestività che si pone all’Istat e alle soluzioni che quest’ultimo ha attualmente implementato. È stato anche predisposto un allegato statistico che riporta gli andamenti degli indicatori selezionati declinati per regione.

In conclusione, si pongono all’attenzione della Commissione alcune questioni circa il legame tra il ciclo di valutazione delle politiche e gli indicatori di benessere, si offrono alcune considerazioni sull’opportunità di prevedere un’attività di aggiornamento e revisione della lista dei 12 indicatori adottati e, più in generale, si introducono delle riflessioni sulle prospettive future di questa attività che pone il nostro Paese all’avanguardia nel contesto europeo.

Data di pubblicazione: 02 aprile 2019

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre