Produzione editoriale

Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Copertina Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione

 

in Epidemiologia & Prevenzione. Rivista dell’Associazione italiana di epidemiologia
Formati disponibili: icona pdf
Anno 43 (1) 2019
Pagine: 124
ISSN: 1120-9763
DOI: https://doi.org/10.19191/EP19.1.S1.002

L’Atlante delle disuguaglianze geografiche e socioeconomiche nella mortalità è il frutto della collaborazione scientifica tra Istat, Inmp e i maggiori esperti sul tema.

Il lavoro è stato realizzato grazie al nuovo sistema di osservazione longitudinale sviluppato dall’Istat, che integra le informazioni del Censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011, con quelle relative ai decessi e alle cause di morte fino al 2014. Sin dal 2016, questo sistema ha fornito interessanti risultati sulle disuguaglianze per titolo di studio nella speranza di vita e nella mortalità prematura, nonché sulle disuguaglianze nella mortalità per condizione occupazionale. Si tratta di un’importante innovazione del quadro informativo statistico sui temi delle disuguaglianze sociali nella mortalità, a supporto delle politiche pubbliche.

L’Atlante si pone l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle differenze geografiche e socioeconomiche nella mortalità e nella speranza di vita in Italia, fornendo per la prima volta cartografie e indicatori diversi da quelli già pubblicati.

In questo Atlante il livello socioeconomico è misurato attraverso il livello di istruzione, poiché, fra le varie dimensioni del livello socioeconomico, è quella di cui si dispone di un capillare dettaglio a livello individuale.

Lo studio ha messo in evidenza importanti differenze geografiche nella mortalità, indipendenti da età e livello socioeconomico, con un impatto più significativo nelle regioni più povere del Sud, rivelando un inedito vantaggio di salute delle regioni adriatiche. Un livello di istruzione inferiore spiega una quota rilevante dei rischi di mortalità, sia pure con effetti differenti per area geografica e causa di morte.

L’Atlante è pubblicato in Epidemiologia & Prevenzione. Rivista dell’Associazione italiana di epidemiologia.

Data di pubblicazione: 04 marzo 2019

Allegati

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
fax 06 4673.3101
contact centre