Audizioni

Esame delle proposte di legge in materia di consumo di suolo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Roma, 30 gennaio 2019

Audizione del Direttore della Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali dell’Istituto nazionale di statistica Sandro Cruciani

Commissioni riunite
9° Commissione “Agricoltura e produzione agroalimentare” e
13° Commissione “Territorio, ambiente, beni ambientali” del Senato della Repubblica

In questa audizione l’Istat propone un quadro delle informazioni attualmente disponibili sulle forme di antropizzazione del territorio.

L’Istituto, che dispone di un rilevante patrimonio informativo utile alla quantificazione e alla descrizione del fenomeno, ha già relazionato nelle precedenti legislature in tre audizioni sul tema1 e sta oggi intensificando l’impegno volto a migliorare ulteriormente la qualità delle sue fonti informative e delle conoscenze che possono da esse essere desunte.

Inoltre, l’Istat partecipa a iniziative istituzionali, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, che hanno l’obiettivo comune di pervenire a definizioni condivise del consumo di suolo, una delle forme di antropizzazione considerate.

L’Istat sta implementando un sistema informativo geo-statistico, ottenuto dall’integrazione del registro dei luoghi con i registri della popolazione, delle imprese e delle istituzioni pubbliche, per garantire la disponibilità di una base informativa capace di porre in risalto le connessioni esistenti fra le dinamiche evolutive che caratterizzano i fenomeni socio-economici con le sottostanti trasformazioni del territorio. Anche per il tema del consumo di suolo è soltanto approfondendo queste conoscenze che il fenomeno può essere compreso nell’interezza delle sue diverse manifestazioni, e governato con maggiore consapevolezza.

Data di pubblicazione: 08 febbraio 2019

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre