Microdati

La sicurezza delle donne

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Indagine sulla sicurezza delle donne rileva la violenza contro le donne, perpetrata da partner (violenza domestica) o da altri uomini non partner (parenti, amici, colleghi, conoscenti, sconosciuti).

Sono state rilevate diverse forme di violenza fisica e sessuale, nonché la violenza psicologica dal partner e lo stalking, ovvero i comportamenti persecutori in fase di separazione dal partner. La violenza è rilevata a partire dai 16 anni di età, solo alcuni quesiti riguardano il periodo di età precedente.

L’indagine offre una stima della prevalenza e dell’incidenza del fenomeno, nonché rileva la gravità, le conseguenze a breve e a lungo termine, le modalità di accadimento, la denuncia alle forze dell’ordine ed altre informazioni. I dettagli sulle violenze si riferiscono all’ultimo episodio subito; per la violenza domestica alcune informazioni riguardano anche la storia complessiva della violenza. Ulteriori dati riguardano la situazione degli abusi nella famiglia di origine.

Sono disponibili due file non incrociabili tra loro: file A (codice regione e ripartizione geografica); file B (codice ripartizione geografica e dominio).

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: Anno 2006

Data di pubblicazione: 06 settembre 2007

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati