Produzione editoriale

Annuario statistico regionale "I numeri del Piemonte 2018"

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

È disponibile sul sito della Regione Piemonte la seconda edizione dell’Annuario statistico regionale “I numeri del Piemonte”, che raccoglie le principali statistiche ambientali e socio-economiche a livello regionale e provinciale.

La pubblicazione si articola in 17 sezioni tematiche che restituiscono un quadro sintetico ed aggiornato del Piemonte attraverso centinaia di elaborazioni (tabelle e cartografie). Territorio, ambiente, popolazione, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione, cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni sono alcuni dei temi analizzati.

Il volume è arricchito da una sezione dedicata agli indicatori di misura del Benessere Equo e Sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite per il 2030. L’utilizzo congiunto di indicatori BES e SDGs permette di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico ma anche sociale ed ambientale. Il sistema di questi indicatori assume come punto di partenza la multidimensionalità del benessere ed è dinamico per tener conto dell’evoluzione del contesto sociale ed economico e della disponibilità di nuove informazioni statistiche.

L’Annuario, realizzato dall’Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte e dalla Sede di Torino dell’Istat, Ufficio territoriale per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria, rappresenta un utile strumento di lavoro per decisori pubblici e privati regionali, università ed enti di ricerca scientifica, cittadini e studenti con finalità programmatorie, divulgative e scientifiche.

Ogni sezione include un glossario dei termini utilizzati per facilitare la lettura delle tavole e dei grafici, che sono liberamente scaricabili. Non sono previste copie cartacee, in una logica di dematerializzazione e sostenibilità ambientale.


Per informazioni:

Istat – Ufficio Territoriale per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria (Servizio RMB)
via Volta 3, 10121 Torino
sede.piemontevalledaosta@istat.it

Regione Piemonte – Risorse finanziarie e Patrimonio – Settore Programmazione macroeconomica, Bilancio e Statistica – Ufficio di Statistica
via Viotti 8, 10121 Torino
statistica@regione.piemonte.it

Periodo di riferimento: Anno 2018

Data di pubblicazione: 19 dicembre 2018