Evento

Il Censimento permanente: un’opportunità per il governo dei territori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
5 ottobre 2018
Ore 9.00-12.00
Prefettura di Bari

L’Istat ha avviato il nuovo Censimento permanente della popolazione che vede la realizzazione di rilevazioni continue a cadenza annuale, e non più decennale. Per illustrare i contenuti di questo profondo cambiamento venerdì 5 ottobre la sede Istat della Puglia – in collaborazione la Prefettura di Bari – organizza un convegno del titolo “Il Censimento permanente: un’opportunità per il governo dei territori”.

Nel corso dell’evento saranno illustrati gli aspetti metodologici e organizzativi della nuova strategia censuaria, basata su una gestione innovativa e meno onerosa della raccolta dati da parte degli enti locali, e la campagna di comunicazione che viene lanciata a livello nazionale.

L’iniziativa, inoltre, si pone l’obiettivo di coinvolgere produttori e utilizzatori dei dati in una sinergia virtuosa che, partendo da un maggiore sfruttamento dei dati demografici prodotti dagli archivi anagrafici, integrati con il flusso continuo dei dati censuari e con i dati di archivi provenienti da altre fonti amministrative gestiti dall’Istat, aumenti l’utilizzo di informazioni statistiche a più scale di analisi.

Il Convegno è rivolto agli enti del Sistan, ai Comuni, agli studiosi, al mondo accademico e più in generale agli utilizzatori della statistica ufficiale.

Il materiale presentato nel corso del seminario sono disponibili su Slideshare.

Programma

Data evento: 05 ottobre 2018