Evento

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia

Festival
Treviso, 21 – 23 settembre 2018
Ore 10.00-22.00

StatisticAll Young | Programma
21 – 23 settembre 2018
ore 10.00-13.00/15.00-18.00
Treviso | Loggia dei Cavalieri | Via Martiri della Libertà

Statistica Immersiva
21 – 23 settembre 2018
ore 10.00-20.00
Treviso | Piazza dei Signori

StatisticAll 2018, il Festival della statistica e della demografia promosso dalla Società italiana di Statistica (SIS), dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’ e dall’Istat, animerà le piazze e i vicoli del centro di Treviso dal 21 al 23 settembre 2018.

All’interno del fitto programma di iniziative scientifiche, culturali e di promozione della cultura statistica previste per la quarta edizione del Festival, l’Istat è presente con l’iniziativa StatisticAll Young dedicata ai più giovani. Nei tre giorni della manifestazione, presso la ‘Loggia dei Cavalieri’, bambini e ragazzi (dai 3 anni in su) potranno incontrare il mondo della statistica e comprendere divertendosi l’importanza e l’utilità della statistica nella vita di tutti i giorni attraverso attività laboratoriali e multimediali, incontri e giochi statistici.

La centrale ‘Piazza dei Signori’ sarà animata dal progetto artistico esperenziale Statistica Immersiva curato dall’Istat: un vero e proprio viaggio virtuale a 360 gradi nel passato, presente e futuro della statistica. I visitatori saranno teletrasportati nel passato per conoscere la personalità geniale di Corrado Gini, fondatore dell’Istituto centrale di statistica, prenderanno parte ad una missione aerospaziale esclusiva per scoprire il futuro della statistica attraverso le affascinanti visualizzazioni dei Big Data, percorreranno virtualmente le strade di Treviso per conoscerne le caratteristiche attraverso i numeri, infine, varcheranno la soglia di un cinema molto speciale…

Ulteriori informazioni e programma: StatisticAll 2018

L’album fotografico è disponibile su Flickr.

Video dell’evento

Regione: Tag: Tipo di documento: id:221063

Data evento: 21 settembre 2018