[ English ]
Ontologia

Ontologia sugli indirizzi e i luoghi (CLV_AP-IT)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’ontologia CLV_AP-IT (Italian Core Location Vocabulary – Application Profile), profilo applicativo italiano sugli indirizzi e i luoghi, è il risultato di un lavoro congiunto che oltre all’Istat ha coinvolto l’Agenzia delle Entrate, l’AgID e il Team per la Trasformazione Digitale.

L’ontologia modella le componenti principali di un indirizzo, sia considerandolo come luogo fisico, rappresentato da elementi geospaziali, sia evidenziandone le caratteristiche descrittive.

Le principali caratteristiche sono:

  • le aree di circolazione ovvero ogni spazio del suolo pubblico o aperto al pubblico, di qualsiasi forma e misura, destinato alla viabilità, identificato dall’odonimo costituito dalle componenti “denominazione urbanistica generica – DUG” e “denominazione urbanistica ufficiale – DUF”;
  • gli accessi esterni ovvero gli accessi che dall’area di circolazione immettono alle unità ecografiche semplici (negozi, uffici, abitazioni con porta su strada) o individuano l’accesso a cortili, edifici, o similari, da cui si accede alle unità ecografiche semplici. Gli accessi esterni sono identificati dall’odonimo e dalla numerazione civica costituita da numero o valore metrico, esponente e specificità.

L’ ontologia è diffusa nei formati RDF-XML, Turtle e Json-ld.

Data di pubblicazione: 04 dicembre 2019

Download