Evento

Il Censimento permanente della popolazione: un patrimonio informativo a sostegno delle politiche locali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
Salerno, 14 settembre 2018
Ore 9.45
Sede della Provincia di Salerno
Via Roma 104

Nel mese di ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale.

Al fine di presentare la nuova strategia censuaria e favorire il confronto tra i Comuni e l’Istat sulle modalità di rilevazione, la sede Istat per la Campania e la Basilicata – in collaborazione con Usci, Anusca, Prefettura di Salerno e Comune di Salerno – organizza il convegno dal titolo “Il Censimento permanente della popolazione: un patrimonio informativo a sostegno delle politiche locali”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire agli operatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dal Censimento permanente e il nuovo rapporto con le anagrafi comunali.

Nel corso dell’evento esperti si confrontano sugli aspetti innovativi della nuova strategia censuaria e sull’impatto del Censimento permanente sul territorio, per evidenziare come attraverso la produzione di statistiche ufficiali e l’uso di indicatori affidabili possano essere supportate le decisioni pubbliche.

Il Convegno è rivolto agli enti del Sistan, ai Comuni, agli studiosi, al mondo accademico e più in generale agli utilizzatori della statistica ufficiale.

Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.

Data evento: 14 settembre 2018