[ English ]
Statistica sperimentale

Social Mood on Economy Index

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Una misura del sentiment italiano sull’economia basata sui dati di Twitter

L’Istat aggiorna il Social Mood on Economy Index (SMEI), un indice sperimentale reso disponibile per la prima volta a ottobre 2018. L’indice fornisce misure giornaliere del sentiment italiano sull’economia, derivate da campioni di tweet pubblici in lingua italiana, catturati in streaming.

La procedura di produzione dell’indice seleziona ed elabora unicamente tweet il cui testo contenga almeno una parola appartenente ad un insieme filtro predisposto da esperti di dominio. La procedura analizza, con tecniche di sentiment analysis, una media di circa 26.000 tweet al giorno.

Nella sezione download è riportata la serie storica giornaliera dell’indice dal 10 febbraio 2016.

Visto il rapido aggiornamento delle tecniche di sentiment analysis e la natura sperimentale dell’indice, la procedura di calcolo originale è stata parzialmente revisionata e, con il rilascio del quarto trimestre del 2021, la serie storica è stata interamente ricalcolata.
Le principali innovazioni introdotte e le differenze con la precedente versione sono descritte in un paragrafo dedicato della nota metodologica disponibile nella sezione download.

Con la pubblicazione del dato relativo al primo trimestre 2022 è stata diffusa una nota relativa al Social Mood on Economy Index per il periodo 20 febbraio-20 marzo, per analizzare l’effetto sull’indice determinato dall’invasione dell’Ucraina.


Visualizza a schermo intero

Questo grafico interattivo mostra la serie storica giornaliera del Social Mood on Economy Index (linea verde) e delle sue medie mobili a 7 giorni (linea blu) e 30 giorni (linea rossa). Maggiore è il valore dell’indice, migliore è il sentiment. I punti corrispondenti ai principali picchi ed alle principali valli dell’indice sono stati annotati e sono evidenziati con un quadratino: posizionando il puntatore del mouse sul quadratino verranno visualizzati gli argomenti dominanti discussi nei tweet del giorno (quando l’elenco comprende più argomenti, essi sono riportati in ordine di frequenza decrescente).

Visualizza a schermo intero

Questo grafico interattivo mostra la serie storica giornaliera della componente di trend dell’indice Social Mood on Economy. Il metodo di destagionalizzazione adottato è descritto in un paragrafo dedicato della nota metodologica disponibile nella sezione download.

Visualizza a schermo intero

Questo grafico interattivo mostra l’andamento giornaliero del numero di tweet raccolti ed analizzati dalla procedura di produzione dell’indice. I punti di discontinuità della serie sono associati ad eventi di blocco della raccolta dati o alla rimozione di dati anomali derivanti da tweet virali giudicati fuori tema (per maggiori dettagli, si veda il file serie storica giornaliera disponibile nella sezione download).
Anche in questo caso i punti corrispondenti ai principali picchi sono stati annotati e si possono visualizzare gli argomenti dominanti discussi nei tweet del giorno posizionando il puntatore del mouse sul relativo quadratino.

Periodo di riferimento: Febbraio 2016-Dicembre 2023

Data di pubblicazione: 21 febbraio 2024

Download

Statistiche sperimentali

Statistiche sperimentali Cosa sono le statistiche sperimentali?

FEEDBACK
Vi invitiamo a lasciare osservazioni, commenti e suggerimenti sulle nostre statistiche sperimentali.
Potete inviare una email a:
statistiche-sperimentali@istat.it