Produzione editoriale

Il profilo statistico della macroregione centrale: Toscana, Umbria e Marche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il profilo statistico della macroregione centrale: Toscana, Umbria e Marche.

Formati disponibili: pdf
Collana: Letture statistiche – Territorio
Anno di edizione: 2018
Pagine: 172
ISBN: 978-88-458-1945-2

 
Tra le regioni d’Italia, Toscana, Umbria e Marche tagliano trasversalmente la Penisola e fanno da cerniera tra Nord e Mezzogiorno. Diversi sono gli elementi che tradizionalmente le accomunano, a partire dalle similarità nella struttura produttiva basata sulla piccola e media impresa, spesso artigiana.

Analogie vi sono anche nella disponibilità di risorse territoriali, ambientali e culturali, nonché nell’allocazione della popolazione sul territorio, caratterizzata da una forte e stabile rete di centri urbani di medie e medio-piccole dimensioni.

Il volume sviluppa un’analisi del grado di omogeneità e delle eterogeneità tra queste tre regioni in vari aspetti del contesto socio-economico: il territorio e la dotazione infrastrutturale, la struttura demografica, il tessuto sociale, alcuni elementi dell’evoluzione economica, i profili di benessere.

L’analisi è effettuata utilizzando le principali fonti statistiche ufficiali a disposizione in un’ottica sia sincronica (relativa al periodo più recente a disposizione) che diacronica (riferita, ove possibile, all’ultimo decennio) a livelli territoriali differenziati (comuni, province, regioni).

Data di pubblicazione: 06 giugno 2018

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”