Evento

FRAME TERRITORIALE SBS: Una innovazione radicale nella rappresentazione e nell'analisi delle attività produttive sul territorio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
Roma, 13 giugno 2018
ore 9.00
Palazzo Merulana – Sala Attico
Via Merulana, 121

L’incontro è l’occasione per presentare le nuove stime territoriali che offrono informazioni rilevanti sulla struttura e sulla performance economica delle unità locali delle imprese del settore dell’industria e dei servizi.

Il Frame SBS territoriale aumenta il livello di accuratezza, granularità, flessibilità e coerenza delle informazioni prodotte dall’Istat a livello territoriale, offrendo in tal modo nuove opportunità di analisi e di supporto informativo alla valutazione delle politiche.

Nel corso dell’evento ricercatori ed esperti si confrontano con analisti e responsabili delle policy a livello locale e nazionale.

Il materiale presentato nel corso del Convegno è disponibile su Slideshare.

 Programma

RELATORI

Massimo Sabatini Massimo Sabatini

Esperto di politiche di coesione, nazionali e comunitarie, è responsabile di Confindustria per le politiche regionali, coordina l’attività delle Confindustrie regionali e la realizzazione di analisi in materia di divari territoriali, in particolare sul Mezzogiorno. Membro, per Confindustria, di vari Comitati di Sorveglianza dei Fondi strutturali e del Gruppo “politica regionale” di Business Europe, è stato membro del Gruppo di Alto Livello sulla Semplificazione per i beneficiari dei fondi strutturali, costituito dalla Commissione Europea.

Alessandro Faramondi Alessandro Faramondi

Dirigente il Servizio statistiche strutturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e non-profit, cura la progettazione tematica e la realizzazione dei registri statistici e delle indagini strutturali sulle imprese, sulle istituzioni pubbliche e non-profit ivi compresi i relativi censimenti e le indagini tematiche. Realizza statistiche relative alla struttura e ai conti economici delle imprese dell’industria e dei servizi nonché quelle relative a ricerca, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione delle imprese. Delegato a gruppi tecnici Eurostat.

Gianfranco Viesti Gianfranco Viesti

È professore ordinario di Economia Applicata nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Svolge attività di ricerca su temi di economia internazionale, industriale e regionale. È editorialista del “Mattino” e del “Messaggero”, e componente del Comitato di Direzione de “Il Mulino”.

Gianfranco Torriero Gianfranco Torriero

È Vice Direttore Generale e Responsabile della Direzione Strategie e Mercati Finanziari dell’ABI. È autore di pubblicazioni e studi su aspetti macroeconomici e gestionali del mercato bancario e finanziario nonché sull’internazionalizzazione dell’economia italiana. E’ Presidente di ABIServizi SpA (società di servizi, formazione ed editoria dell’ABI).

Fotogallery su Flickr

Data evento: 13 giugno 2018