Evento territoriale

Il Censimento permanente della popolazione: un nuovo panorama nella statistica ufficiale

Convegno
Padova, 24 maggio 2018
Orario 9.30-13.30
Palazzo Liviano, Sala delle Edicole
Piazza Capitaniato, 3

Con il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che prende avvio a ottobre 2018, l’Istat rileva, per la prima volta con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

È questo il tema del convegno dal titolo “Il Censimento permanente della popolazione: un nuovo panorama nella statistica ufficiale” che l’Ufficio Territoriale Istat per il Veneto e il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, organizzano il 24 maggio 2018 a Padova.

L’iniziativa ha l’obiettivo di illustrare le principali novità organizzative e metodologiche che caratterizzano il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Nel corso dell’evento, esperti in demografia, statistica sociale ed economia presentano le principali innovazioni metodologiche, con un’attenzione particolare all’integrazione tra la componente campionaria rilevata sul campo e i dati di fonte amministrativa. Vengono inoltre illustrate le novità relative alla dimensione geografica delle informazioni.

L’iniziativa è rivolta al mondo accademico, ai Comuni, agli enti appartenenti al Sistan e agli utilizzatori della statistica ufficiale.

 Programma

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.

Data evento: 24 maggio 2018