Evento

Reti d’impresa. Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
Roma, 20 novembre 2017
14.30 – 17.00
Istat, Aula magna – via Cesare Balbo 14

Evento esclusivamente a inviti


Il 20 novembre 2017, presso l’Aula magna di via Cesare Balbo 14, viene presentato il rapporto “Reti d’impresa. Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese”.

La pubblicazione costituisce il risultato di un progetto di ricerca avviato nel 2014 da Istat e Centro Studi Confindustria e realizzato in collaborazione con RetImpresa. Alla base dello studio, giunto alla seconda edizione, è la rilevanza crescente che il contratto di Rete ha assunto dal 2009 a oggi.

I risultati del lavoro indicano che tale contratto, nato per favorire la collaborazione tra imprese intorno a progetti condivisi, ha avuto negli ultimi anni un impatto positivo e significativo sulla performance delle aziende che vi hanno aderito. La diffusione settoriale, geografica e dimensionale delle imprese coinvolte dimostra come il contratto di Rete possa rappresentare uno strumento di politica industriale a sostegno dell’intero sistema produttivo del Paese.

Le analisi proposte, basate sull’utilizzo integrato di fonti diverse (dati camerali sulle Reti, nuovi registri, dati del 9° Censimento dell’industria e dei servizi), sul ricorso a tecniche di network analysis e su una valutazione controfattuale, misurano gli effetti di questo strumento sulle dinamiche legate all’occupazione e al fatturato delle imprese.

Nel corso dell’evento, ricercatori ed esperti di settore discutono i temi del Rapporto e i principali risultati conseguiti. Sono inoltre presentate alcune testimonianze imprenditoriali sull’utilizzo del contratto di Rete a sostegno della competitività delle imprese italiane.

I materiali presentati nel corso del Convegno sono disponibili su Slideshare.

Programma | Volume | Comunicato stampa

Data evento: 20 novembre 2017