Produzione editoriale

L’imprenditorialità nelle regioni italiane. Caratteri strutturali e socio-economici

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’imprenditorialità nelle regioni italiane. Caratteri strutturali e socio-economici

Formati disponibili: pdf
Collana: Letture statistiche – Territorio
Anno di edizione: 2017
Pagine: 78
ISBN: 978-88-458-1941-4

 

Con questo volume, l’Istat offre una lettura del tema dell’imprenditorialità dove gli elementi di natura soggettiva si combinano con i fattori socio-economici e strutturali legati al contesto territoriale, utilizzando un approccio integrato e multifonte con dati Istat provenienti dai Registri statistici sulle unità economiche e sull’occupazione e Mise.

Il libro è sviluppato in due sezioni. Nella prima, dopo una descrizione del contesto economico-strutturale del sistema delle imprese a livello nazionale, si affronta l’analisi della natalità, mortalità e sopravvivenza del sistema imprenditoriale a livello territoriale e del profilo delle imprese plurilocalizzate.

Inoltre, l’identikit dell’imprenditore e degli occupati dipendenti per sesso, età, titolo di studio e settore economico è utile al fine di interpretare specifici pattern regionali dell’imprenditorialità e dell’occupazione delle imprese italiane con focus su particolari segmenti delle imprese (quelle più grandi e in forte crescita, definite “high growth”, e tra queste quelle più giovani, definite “gazzelle”).

La seconda sezione del volume, invece, è dedicata al tema delle imprese creative e delle politiche regionali a sostegno delle imprese.

Periodo di riferimento: Anno 2014

Data di pubblicazione: 12 aprile 2018

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”