Produzione editoriale

L'effetto tecnica nelle indagini mixed-mode

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Copertina web

Aspetti teorici e sperimentazioni su indagini sociali che utilizzano il web

Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2017
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 137
ISBN: 978-88-458-1942-1

Il sempre maggiore ricorso alla multi-tecnica in fase di raccolta dati, con sempre più spazio riservato all’uso della tecnica Cawi (Computer assisted web interview), ha stimolato in Istat l’approfondimento del tema della progettazione ottimale di questo tipo di strategie.

L’adozione di appropriate metodologie di prevenzione e trattamento dell’effetto multi-tecnica già in fase di disegno dell’indagine, infatti, consente di contenerne i potenziali effetti distorsivi sulle stime finali, con benefici anche in termini di costi e fastidio statistico sui rispondenti.

Il volume delinea un framework concettuale di riferimento nell’ambito delle rilevazioni di tipo multi-tecnica e, con specifico riferimento all’area demo-sociale, fornisce un quadro d’insieme delle problematiche e delle soluzioni metodologiche, operative e organizzative connesse alla progettazione e alla realizzazione di strategie miste che usano il Cawi.

Il volume rappresenta un contributo al processo di progressiva standardizzazione dei processi di produzione delle statistiche demo-sociali correnti, coerentemente con i principi del processo di modernizzazione in atto all’Istat.

Nell’ambito del volume, sono stati sviluppati anche alcuni strumenti di supporto all’analisi esplorativa preliminare dei dati.

Data di pubblicazione: 16 aprile 2018

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”