Evento

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2018

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione
Milano, 23 marzo 2018
Ore 10.30
Sala Conferenze della Camera di Commercio
via Meravigli 9/b – Milano


Il 23 marzo 2018 si svolge a Milano, presso la Sala Conferenze della camera di Commercio, in Palazzo Turati, alle ore 10:30, l’evento di presentazione del volume digitale dal titolo “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – edizione 2018”, curato e edito dall’Istat.

Dal 2013 il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi rappresenta un osservatorio privilegiato sulle varie dimensioni della competitività del sistema produttivo italiano. L’edizione 2018 focalizza l’attenzione sul ruolo degli investimenti nella fase della ripresa in un’ottica europea; illustra l’andamento congiunturale dei settori produttivi italiani; mostra come innovazione, digitalizzazione e dotazione di capitale fisico e umano contribuiscano a determinare la propensione delle imprese a investire nelle tecnologie abilitanti previste nel Piano Impresa 4.0 e fornisce prime valutazioni su come le imprese hanno utilizzato gli incentivi del Piano.

Nel corso dell’evento ricercatori ed esperti del settore discuteranno i principali contenuti del Rapporto, per coglierne spunti di riflessione sul contesto economico e sulle policy del Paese.

  PROGRAMMA


Giorgio Alleva Giorgio Alleva

Giorgio Alleva è presidente dell’Istat dal 15 luglio 2014.
Laureato in Economia e commercio, è professore ordinario di Statistica presso la facoltà di economia dell’Università Sapienza di Roma, dove è entrato come ricercatore universitario nel 1983. In precedenza è stato ricercatore del Centro Studi Investimenti Sociali (Censis). Ha insegnato statistica anche presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma e la Universidad del Salvador di Buenos Aires.

Giuseppe Sala Giuseppe Sala

Milanese, classe 1958, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi, è stato dirigente in Pirelli e Telecom Italia. Nel 2009 assume la carica di Direttore Generale del Comune di Milano, fino alla nomina di Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., a giugno del 2010. A maggio 2013, è stato nominato Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, ruolo svolto contestualmente a quello di Amministratore Delegato della Società. Da giugno 2016 è Sindaco della città di Milano.

RELATORI

 Roberto Monducci  Roberto Monducci

Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istituto nazionale di statisitca, macrostruttura responsabile della produzione dell’informazione statistica di carattere economico e sociale, delle attività di analisi e previsione economica, dei modelli di valutazione delle policy.
Coordina progetti di ricerca e pubblicazioni istituzionali prevalentemente orientati all’analisi della struttura produttiva e del mercato del lavoro.

 Alessandra Lanza  Alessandra Lanza

Partner di Prometeia e Responsabile delle Strategie Industriali e Territoriali. Consigliere di Invitalia, Emak SpA e Epic Sim e Senior Economist in Fiat nel 1997. Nel corso della sua carriera ha acquisito competenze specialistiche, strategiche e di ricerca, supportate dalla conoscenza diretta dell’industria, delle istituzioni finanziarie, dell’assicurazione delle esportazioni e degli organismi internazionali.

 Juliette Vitaloni  Juliette Vitaloni

Laureata nel 2002 in “Discipline Economiche e Sociali” presso l’Università Bocconi. Dopo un’esperienza come ricercatrice su internazionalizzazione e innovazione dal 2004 fa parte del Centro Studi Federchimica di cui attualmente è Responsabile. Specializzata nella costruzione di scenari economici e industriali per le imprese in un’ottica congiunturale e strutturale. È inoltre esperto economico per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore chimico.

Mattia Macellari  Mattia Macellari

Laureato in Economia, il  primo approccio al mondo lavorativo avviene in una grande multinazionale del largo consumo. Nel 2007 entra nel mondo della consulenza informatica, sviluppo di sistemi informativi e sviluppo di CRM. In C.A.T.A. Informatica ricopre il ruolo di Direttore Commerciale e sviluppo di nuove area di business e partnership. Dal 2013 è CEO di RunnerTech srl, azienda del gruppo C.A.T.A. Informatica.
Dal 2016 è Presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda e dal 2018 è Presidente di Assolombarda Servizi spa.

Muller  Carlo Muller

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, dal  1995 ha lavorato in 3M Italia e dal 2013  è Direttore Produzione Ingegneria Logistica & Acquisiti. Dal 1993 al 1995 ha lavorato come libero professionista (consulente di ingegneria). Ha una approfondita conoscenza dei processi di produzione, dello sviluppo di piattaforme tecnologiche e delle operazioni delle catena di approvvigionamento.

 Luca Orlando Luca Orlando

Giornalista, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.
Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore e dal 2011 è inviato presso la redazione di Economia e Imprese.


Seguici su Twitter: #RapportoCompetitività

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:212425

Data evento: 23 marzo 2018