Evento

Presentazione del ‘Rapporto sulla conoscenza’

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione
Roma, 22 febbraio 2018
Ore 10:00
Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano (ex Planetario)
Via Giuseppe Romita, 8

 

Il 22 febbraio 2018, l’Istat presenta presso la Sala Ottagona delle Terme di Diocleziano il volume digitale dal titolo “Rapporto sulla conoscenza”.

Il Rapporto, curato e edito dall’Istat, propone per la prima volta una lettura integrata delle diverse dimensioni della creazione, della trasmissione e dell’uso della conoscenza nella vita delle persone e nell’economia attraverso 38 quadri tematici, che permettono di valutare la posizione dell’Italia in ambito europeo e il cammino fatto dal nostro paese. Questi considerano anche fenomeni emergenti, trattati con indicatori e fonti nuove, gli strumenti che favoriscono lo sviluppo della conoscenza e le sfide per le politiche.

I quadri tematici sono accompagnati da un’analisi originale sul ruolo dell’istruzione nel sistema produttivo, condotta sull’intero universo delle piccole imprese italiane. Inoltre, attraverso collegamenti ipertestuali sono direttamente accessibili online tutti i dati impiegati per la realizzazione dell’e-book, e un corredo di altri dati complementari sugli stessi fenomeni, nonché le fonti di riferimento e approfondimento.

Il Rapporto è destinato a un pubblico potenzialmente ampio; il linguaggio impiegato è rigoroso ma, per quanto possibile, evita il gergo degli addetti ai lavori. La linea narrativa utilizzata fa un uso molto esteso della grafica per migliorare la comprensione e favorire gli approfondimenti analitici.

 

Volume on line

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare

Galleria di foto

 

Data evento: 22 febbraio 2018