Evento

Presentazione del rapporto "Il mercato del lavoro: verso una lettura integrata"

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Conferenza stampa
11 dicembre 2017
ore 15.00 – 16.45
Presidenza consiglio dei Ministri- Sala Polifunzionale
Via Santa Maria in Via, 37b Roma

Evento esclusivamente a inviti

L’11 dicembre, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, viene presentato il rapporto “Il mercato del lavoro: verso una lettura integrata”.

Il Rapporto è un prodotto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’accordo quadro tra l’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal, finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e a implementare progressivamente un Sistema informativo statistico condiviso.

La pubblicazione si compone di sei capitoli. Il primo, introduttivo, descrive l’andamento del mercato del lavoro e dell’occupazione nell’attuale fase di ripresa economica. Gli altri capitoli, di carattere monografico, presentano approfondimenti su aspetti rilevanti per la comprensione del fenomeno: l’influenza delle tendenze demografiche e della congiuntura nell’offerta di lavoro; la domanda di lavoro delle imprese nella recente fase di ripresa; la dimensione e le caratteristiche dei rapporti di breve durata; i cambiamenti del lavoro indipendente; l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali.

Le analisi proposte, basate sull’utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle Istituzioni coinvolte, offrono un’interessante prospettiva di lettura del mercato del lavoro italiano, e mostrano come l’integrazione delle informazioni in questo ambito possa rappresentare un importante strumento di avanzamento della conoscenza.

All’evento, che si tiene alla presenza del Ministro Giuliano Poletti, intervengono i Presidenti di tutte le amministrazioni coinvolte, che presentano il Rapporto e discutono i principali risultati di questo importante lavoro di analisi e ricerca.

 Programma

freccia Nota per la stampa
freccia Volume online
freccia Presentazione di Roberto Monducci, Istat

Periodo di riferimento: Anno 2017

Data evento: 11 dicembre 2017