Audizioni

Proposte di legge C.3478 cost. e C.3858 cost

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I Commissione “Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni” della Camera dei Deputati

Roma, 5 luglio 2017

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva

In questa audizione l’Istat intende offrire un contributo utile all’esame delle due proposte di legge costituzionale (C.3478 e C. 3858), a modifica dell’articolo 38 della Costituzione.

In particolare, le due proposte normative intendono garantire sia che gli obblighi di tutela previsti dall’articolo siano adempiuti secondo principi di equità, ragionevolezza e non discriminazione tra le generazioni, sia che il sistema previdenziale assicuri trattamenti adeguati, solidarietà ed equità tra le generazioni, essendone garantita al contempo la sostenibilità finanziaria.

Inizialmente sono descritti gli andamenti delle previsioni demografiche dell’Istat dal 2016 al 2065, emerse dall’ultimo aggiornamento sul
futuro demografico del Paese, rilasciato il 26 aprile scorso.

Nel seguito sono forniti elementi relativi alla difficile condizione del mercato del lavoro per i giovani, all’incidenza del lavoro atipico e alla frammentazione delle loro carriere. Infine, è presentato un breve quadro dei conti della protezione sociale.

Altro tema rilevante è l’adattamento del sistema di welfare alle nuove condizioni demografiche, che riguarderà non solo la creazione di nuove tutele nei confronti delle carriere dei lavoratori più giovani, ma anche meccanismi di gestione e finanziamento delle spese per la cd “long term care”, in grado di garantire l’equità intragenerazionale.

 

 

Data di pubblicazione: 06 luglio 2017

Download