[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione di industria e servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con la diffusione odierna degli indici dei prezzi alla produzione dei servizi, l’Istat completa la copertura dei settori economici previsti dal Regolamento (CE) n. 1158/2005 e calcola inoltre l’indice generale. Al fine di consentire una lettura più completa ed integrata delle dinamiche dei prezzi alla produzione nell’industria e nei servizi, gli indici dei prezzi dei servizi verranno diffusi congiuntamente, con cadenza trimestrale, agli indici mensili dei prezzi dell’industria.

Nel mese di maggio 2017, l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente ed aumenta del 2,8% nei confronti di maggio 2016.

I prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono, per il mercato interno, dello 0,4% rispetto ad aprile ed aumentano del 3,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico, si registra una variazione nulla in termini congiunturali ed una variazione positiva dell’1,9% rispetto a
maggio 2016.

Per il mercato estero, il calo è dello 0,1% rispetto al mese precedente (variazione nulla per l’area euro e variazione negativa dello 0,1% per quella non euro). In termini tendenziali si registra un aumento dell’1,7% (+2,3% per l’area euro e +1,5% per quella non euro).

Il settore di attività economica per il quale si rileva l’aumento tendenziale dei prezzi più ampio, sia sul mercato interno sia sul mercato estero, è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con una crescita rispettivamente del 7,7% e del 25,7%.

Nel primo trimestre 2017 l’indice totale dei prezzi alla produzione dei servizi diminuisce dello 0,6% nei confronti del trimestre precedente e dello 0,3% su base tendenziale.

I settori che registrano le flessioni tendenziali più ampie sono le telecomunicazioni mobili (-8,4%) e il trasporto marittimo e costiero (-4,5%); invece, per il trasporto aereo di merci si rileva l’aumento tendenziale più elevato (+5,8%).

Periodo di riferimento: Maggio 2017 – I trimestre 2017

Data di pubblicazione: 28 giugno 2017

Prossima diffusione: 29 settembre 2017

Download

Contatti