Notizia

Posti vacanti nelle imprese dell’industria e dei servizi – stime preliminari

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili on line – su I.Stat, all’interno dell’argomento “Lavoro e retribuzioni\Occupazione dipendente e retribuzioni” – le stime preliminari del tasso di posti vacanti nelle imprese dell’industria e dei servizi.

Nel primo trimestre 2017, il tasso di posti vacanti destagionalizzato rimane stabile allo 0,8% rispetto al trimestre precedente nel complesso delle attività economiche considerate. L’indicatore è invariato anche nell’industria, mentre si osserva un incremento di 0,1 punti percentuali nei servizi.

/it/files/2017/05/postivacanti.csv

Il tasso di posti vacanti è il rapporto percentuale fra numero di posti vacanti e somma di posti vacanti e posizioni lavorative occupate.

I posti vacanti misurano le ricerche di personale che alla data di riferimento (l’ultimo giorno del trimestre) sono già iniziate e non ancora concluse. Sono, infatti, quei
posti di lavoro retribuiti che siano nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato adatto al di fuori dell’impresa interessata e sia disposto a fare sforzi supplementari per trovarlo.

I dati qui presentati si riferiscono ai posti vacanti per lavoratori dipendenti nelle imprese con almeno 10 dipendenti dell’industria e dei servizi. Sono stati prodotti sulla base di due rilevazioni: quella mensile sull’occupazione, gli orari di lavoro, le retribuzioni e il costo del lavoro nelle grandi imprese, per le imprese con almeno 500 dipendenti dell’industria e dei servizi; quella trimestrale sui posti vacanti e le ore lavorate, per le imprese con 10-499 dipendenti dell’industria e dei servizi.

Il tasso di posti vacanti può fornire, usato assieme ad altri indicatori, informazioni utili ad interpretare la congiuntura. I posti vacanti, infatti, possono dare segnali anticipatori sull’andamento del numero di posizioni
lavorative occupate nel prossimo futuro.

Queste stime preliminari potranno essere riviste in occasione della pubblicazione il 9 giugno 2017 di un insieme più ampio di dati sui posti vacanti per il primo trimestre 2017.

Le prossime stime preliminari del tasso di posti vacanti nell’industria e nei servizi, riferite al secondo trimestre 2017, saranno pubblicate sempre on line, il 10 agosto 2017, a 41 giorni dalla fine del trimestre di riferimento.

Maggiori informazioni sulle fonti e la metodologia di produzione degli indicatori sui posti vacanti, inclusa la politica di revisione, si trovano nella nota metodologica disponibile a questo link http://www.istat.it/it/archivio/197786.

Periodo di riferimento: Primo trimestre 2017

Data di pubblicazione: 12 maggio 2017

Prossima diffusione: 10 agosto 2017

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre

 


Archivio comunicati Posti vacanti nelle imprese dell’industria e dei servizi – Stime preliminari