Produzione editoriale

Studenti e scuole dell'istruzione primaria e secondaria in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Copertina volume Studenti e scuole dell'istruzione primaria e secondaria in Italia
Studenti e scuole dell’istruzione primaria e secondaria in Italia: differenze strutturali tra scuole statali e paritarie

Formati disponibili: pdf

Collana: Letture statistiche – Temi
Anno di edizione: 2017
Pagine: 90
ISBN:
978-88-458-1918-6

Con questo volume l’Istat offre una lettura qualitativa e quantitativa, sull’istruzione primaria e secondaria in Italia approfondendo il tema delle differenze tra scuole statali e istituti privati paritari.

Il lavoro suggerisce spunti di riflessione nell’ambito del dibattito sulla scuola sollevato dai recenti provvedimenti per il miglioramento la qualità scolastica.

L’ampliamento delle fonti disponibili, in particolar modo di natura amministrativa, incrementa le potenzialità analitiche sia dal punto di vista dell’offerta formativa sia dal punto di vista della domanda.

Le principali caratteristiche dell’offerta formativa vengono analizzate in base al grado della scuola, la tipologia di ente gestore privato (laico o religioso) e la tipologia di offerta formativa statale (per le scuole secondarie di secondo grado si distingue l’offerta standard e i corsi serali). Un approfondimento è dedicato agli aspetti socio-demografici del personale delle
scuole, con particolare riferimento al personale docente.

Il quadro delle caratteristiche della domanda di formazione pubblica e privata, oltre all’analisi degli aspetti socio-demografici degli studenti, comprende la descrizione del percorso di studio (regolarità dei corsi, esiti e abbandoni) e delle transizioni tra scuole di diverso ente gestore.

Le differenze tra gestione statale e privata paritaria sono inquadrate anche dal punto di vista del contesto familiare degli studenti. Elementi relativi al background familiare, tra cui reddito e istruzione dei genitori, influiscono sulla scelta del tipo di scuola (statale o privata).

Data di pubblicazione: 26 aprile 2017

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”