Comunicato stampa

Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps e l’Inail pubblicano oggi in contemporanea sui rispettivi siti web la Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al quarto trimestre 2016.

In questa seconda Nota, la prima è stata diffusa il 28 dicembre 2016, sono state introdotte nuove informazioni al fine di migliorare ulteriormente l’analisi delle tendenze di fondo dell’occupazione, sfruttando il potenziale informativo delle diverse fonti.

Riguardo alle Comunicazioni Obbligatorie (CO) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali l’analisi è stata estesa anche al settore di attività economica. Da fonte Inps, oltre ai dati per classe dimensionale d’impresa, vengono diffuse alcune informazioni sul lavoro somministrato e a chiamata. In relazione al contributo dell’Inail, sono state aggiunte le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale e un’analisi per settore di attività economica.
Infine, i dati provenienti dalla Rilevazione sulle forze di lavoro (Rfl) dell’Istat sono stati analizzati tenendo conto anche degli effetti demografici nell’andamento di occupati, disoccupati e inattivi per classe di età.

 
 
Nota: Il giorno 30 marzo alle ore 15:10 il testo integrale è stato sostituito in seguito alla correzione di riferimenti errati contenuti nel testo.
A pagina 2, righe 15 e 16, è stata modificata parzialmente la frase invertendo le due tipologie contrattuali: “di 19 mila posizioni a tempo indeterminato e di 64 mila posizioni a tempo determinato” ha sostituito  “di 64 mila posizioni a tempo determinato e di 19 mila posizioni a tempo indeterminato”. A pagina 6, riga 9, “il calo del tasso di inattività (-0,3% nei tre mesi e -1,0% in un anno)” ha sostituito “il calo del tasso di inattività (-0,9% nei tre mesi e -3,3% in un anno)”.

Per informazioni

Fabio
Rapiti
email rapitifa@istat.it
tel. 06.4673.2666

Federica Pintaldi
email pintaldi@istat.it
tel. 06.4673.2861

Periodo di riferimento: IV trimestre 2016

Data di pubblicazione: 30 marzo 2017

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre