Evento

Presentazione del Rapporto sulla competitività dei settori produttivi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Conferenza-evento
Roma, 3 marzo 2017
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14


Evento esclusivamente a inviti

Il 3 marzo alle ore 10.30 viene presentata la quinta edizione del “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi”.

Il Rapporto analizza il posizionamento e la dinamica recente dei settori produttivi alla luce dei cambiamenti intervenuti nella struttura del sistema economico negli anni della seconda recessione. In particolare, dopo l’analisi macroeconomica del posizionamento competitivo dell’Italia nel contesto internazionale, viene valutata la performance dei settori nel corso del 2016, sulla base di indicatori sintetici di competitività.

La disponibilità di nuovi registri statistici integrati di microdati d’impresa consente di qualificare le dinamiche
settoriali alla luce dei cambiamenti strutturali intervenuti negli ultimi anni sulla struttura e la performance delle imprese, con particolare riguardo agli aspetti economico-finanziari, alla produttività e alla presenza sui mercati internazionali.

Un ulteriore spunto informativo e analitico deriva dai risultati di un’indagine qualitativa ad-hoc sulle imprese manifatturiere e dei servizi condotta lo scorso dicembre, che consente di esaminare le valutazioni delle imprese in merito alle strategie recenti e prospettiche attuate nel corso della ripresa economica.

L’evento prevede anche una tavola rotonda moderata da Guido Gentili (editorialista Il Sole 24 ore), alla quale parteciperanno il prof. Marco Leonardi (Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri), il prof. Paolo Guerrieri (Senatore della Repubblica, Commissione bilancio), il prof. Stefano Manzocchi (Luiss), la dott.ssa Tiziana Primori (AD di Eataly World), il prof. Beniamino Quintieri (Presidente SACE).

L’evento
può essere seguito sul canale streaming dell’Istat.

download Programma della conferenza-evento

freccia-rossa  Volume on line

freccia-rossa Video-interviste

 

Interventi

Ripresa della crescita, competitività e cambiamenti strutturali del sistema  delle imprese
Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica – Istat

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:196708

Data evento: 03 marzo 2017