Evento

La Statistica, un valore per il Paese. L’Istat celebra i suoi 90 anni

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
Macerata, 20 dicembre 2016
Ore 9.30 – 12.30
Aula Magna | Università degli studi di Macerata
Piaggia dell’Università, 2

Esclusivamente ad inviti

Il 20 dicembre 2016 a Macerata, la sede territoriale Istat per le Marche organizza – in collaborazione con l’Università di Macerata e la Prefettura di Macerata – un evento celebrativo del 90° anniversario dalla fondazione dell’Istituto.

Il convegno propone una serie di chiavi di lettura innovative che offrono nuove prospettive nell’utilizzo dei dati, contribuendo così a fornire ulteriori elementi di comprensione sulle principali trasformazioni del Paese, cui il ciclo degli eventi scientifici legati alle celebrazioni del 90° anniversario dell’Istat intende fornire un importante contributo. In particolare, il tema trattato è quello dell’importanza dei dati statistici come strumento indispensabile per orientare le scelte.

Nel corso dell’evento vengono illustrati esempi sull’utilizzo dei dati per prendere le decisioni tra cui quella concernente la scelta della facoltà universitaria presso la quale studiare sulla base delle classifiche degli atenei e quella dei luoghi dove vivere sulla base dei dati statistici sul benessere equo e sostenibile.

L’evento si conclude con un focus sul territorio finalizzato alla presentazione dei primi risultati dell’Osservatorio sul fenomeno immigrazione, un ulteriore strumento conoscitivo a disposizione degli amministratori e della cittadinanza per interpretare il passato e per meglio pianificare il futuro.

link alle celebrazioni per il 90esimodownload Programma

Data evento: 20 dicembre 2016