Comunicato stampa

Sesta edizione della Giornata italiana della statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 20 ottobre è la Giornata italiana della statistica e, come ogni anno dal 2010, l’Istituto nazionale di statistica e la Società italiana di statistica (SIS) propongono una fitta serie d’iniziative e incontri per celebrare questo appuntamento.

La sesta edizione della giornata ha un valore particolare perché coincide con due eventi importanti: la prima Giornata europea della statistica – che si celebra a Budapest in contemporanea a quella italiana nel corso della Conference of European Statistics Stakeholders – e il novantesimo anniversario dell’Istat.

La celebrazione di questo importante appuntamento quest’anno si svolge all’interno di una cornice suggestiva, quella del Monumento a Vittorio Emanuele II, subito dopo l’inaugurazione della Mostra storica “Istat. Da 90 anni connessi al Paese”.

Il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, e la presidente della SIS, Monica Pratesi, incontrano 80 studenti delle scuole secondarie di primo grado per invitarli a riflettere su come la statistica ufficiale sia un autentico bene comune del quale i decisori politici, il mondo delle imprese, la comunità della ricerca, i media e i cittadini, e soprattutto i cittadini più giovani, devono essere consapevoli e capaci di appropriarsi.

È inoltre previsto un gioco a squadre “Quiz.Stat: statistica ufficiale in gioco!”: una vera e propria competizione su quiz statistici fatta attraverso il web. Ai ragazzi della squadra vincitrice viene consegnato un attestato di  “Statistico Junior”.

La Giornata si conclude con il lancio sul web dei Contest “PlayStat. La statistica che diverte”, lanciati da Istat e SIS.

Il primo, rivolto a studenti della scuola superiore di secondo grado, prevede l’invenzione di un gioco/app per smartphone dedicato prevalentemente a un pubblico giovane. Il secondo coinvolge invece studenti universitari, metodologi o altri esperti della materia, per l’ideazione di un gioco/app da sviluppare su pc, dedicato prevalentemente a un pubblico più adulto ed esperto del settore.

La celebrazione della Sesta Giornata Italiana di statistica prosegue nei giorni successivi con numerosi appuntamenti ed eventi sull’intero territorio nazionale, promossi dalle sedi territoriali dell’Istat in collaborazione con la SIS, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università.

Tag: Tipo di documento: id:191552

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2016

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre