Audizioni

Proposta di legge N. 3564

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

IX Commissione “Trasporti, poste e telecomunicazioni” e X Commissione “Attività produttive” della Camera dei deputati

Roma, 14 settembre 2016

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva

In questa audizione l’Istat intende offrire un contributo utile all’esame della proposta di legge n.3564 per la disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi, contenente anche alcune disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione, o collaborativa.
La proposta di legge in esame affronta un ambito di rilievo: gli indicatori disponibili mostrano infatti che le piattaforme di intermediazione digitale e il loro uso nelle transazioni tra privati stanno avendo uno sviluppo accelerato.

Anche altri paesi europei hanno varato o stanno discutendo normative di regolamentazione e/o promozione e monitoraggio del fenomeno, e la Commissione Europea a maggio e giugno 2016 ha emesso due Comunicazioni [COM(2016)288 e COM(2016)356], che contribuiscono a definire il quadro normativo e strategico in cui dovranno inserirsi le proposte nazionali di regolamentazione e promozione delle piattaforme digitali e dell’economia della condivisione.

La statistica ufficiale è già impegnata a offrire misure robuste sulla diffusione dei servizi di economia della condivisione tra i cittadini e, cosa più complessa, sullo sviluppo delle piattaforme e le grandezze economiche sottostanti. L’Istat è attivo in quest’ambito sia in raccordo con Eurostat sia in maniera autonoma.

Data di pubblicazione: 14 settembre 2016

Download