Sistema informativo sulle professioni: il progetto

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il progetto di Sistema informativo sulle professioni nasce dall’opportunità, sostenuta dai recenti sviluppi della tecnologia web, di rendere disponibili e tenere insieme informazioni sulle professioni già raccolte da un gruppo consistente di soggetti pubblici.

In questa logica, l’intento del progetto è quello di condividere, in ambiti di significato diversi da quello in cui sono state generate, informazioni di fonte e natura varia che ricostruiscono il contesto sociale ed economico e le condizioni in cui sono svolte e si formano le professioni concretamente esercitate sul mercato del lavoro nazionale.

La realizzazione del progetto è il risultato di un lungo percorso di collaborazione interistituzionale fra Istituto nazionale di statistica (Istat) e Istituto per lo sviluppo e la formazione dei lavoratori (Isfol) e si colloca fra le attività svolte da quest’ultimo in materia di monitoraggio dei fabbisogni professionali. Tali attività sono sostenute e finanziate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con fondi dell’Unione europea.

Tag: id:18902

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2010

Sistema informativo sulle professioni

Pagina principale


Il progetto
Come nasce, quali sono gli obiettivi, quali servizi fornisce


I partner
I soggetti pubblici e privati che possono fornire informazioni utili per il sistema

I contenuti
Le informazioni sulle professioni rilasciate dal sistema


La porta Istat del sistema
Quali informazioni l’Istat mette a disposizione


ACCEDI AL SISTEMA INFORMATIVO