Comunicato stampa

Le ore lavorate per la produzione del Pil

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde le stime sull’ammontare complessivo delle ore di lavoro sottostanti il prodotto interno lordo (Pil). Tale ammontare comprende l’insieme delle ore effettivamente lavorate, sia retribuite che non retribuite in qualsiasi posizione professionale (dipendente e indipendente), finalizzate alla produzione del reddito.

Il monte ore stimato nell’ambito dei conti economici nazionali rappresenta un indicatore dell’intensità e della durata effettiva del lavoro prestato nell’attività di produzione del reddito. Tale misura dell’input di lavoro incorpora i cambiamenti degli orari pro-capite di fatto (dovuti alla diffusione del part-time, ai cambiamenti del normale orario di lavoro, alle variazioni dello straordinario e delle assenze dal lavoro) e le modificazioni del livello dell’occupazione, misurato in termini di posizioni lavorative.

Il monte ore costituisce la misura più appropriata per il calcolo della produttività poiché consente di cogliere la relazione tra il Pil e la quantità di lavoro effettivamente utilizzata per generarlo.

La misura di riferimento per il calcolo del monte ore è rappresentata dalle ore lavorate in ciascuna posizione lavorativa prestata presso unità produttive residenti dislocate sul territorio economico, a prescindere dalla residenza e dalla nazionalità delle persone che le hanno svolte (concetto di occupazione interna). Le stime rispondono, inoltre, ad un’esigenza di esaustività, che tiene conto sia del tempo di lavoro impiegato in posizioni lavorative primarie e plurime regolarmente registrate, sia di quello prestato in attività non regolari, in quanto non dichiarate al fisco o alle istituzioni previdenziali e assicurative.

Dati più dettagliati delle ore lavorate per il periodo 1980-2009, disaggregati per 30 branche di attività economica della classificazione NACE Rev.1.1 e per posizione nella professione (dipendente e indipendente), sono disponibili su questo sito nel settore conti nazionali, ove sono presenti anche le serie delle altre misure di occupazione: numero di posizioni lavorative, occupati interni e unità di lavoro.

Direzione Centrale della Contabilità nazionale
Antonella Baldassarini
Tel. + 39 06 4673.3148
anbaldas@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 1993-2009

Data di pubblicazione: 04 giugno 2010

Download