Evento

I conti economici trimestrali: avanzamenti metodologici e prospettive di innovazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
Roma, 21 aprile 2016
Ore 9.30
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14

Evento esclusivamente a inviti

Si svolge a Roma, presso l’Aula Magna dell’Istat in Via Cesare Balbo 14, il seminario dal titolo “I conti economici trimestrali: avanzamenti metodologici e prospettive di innovazione”.

Il seminario combina avanzamenti e proposte metodologiche nell’ambito dei conti trimestrali con aspetti significativi del sistema dei conti per settore istituzionale. L’evento, organizzato in tre sessioni, rappresenta un’occasione di approfondimento e di confronto sulle stime anticipate, sui conti settoriali trimestrali e sugli aspetti metodologici a forte contenuto innovativo.

Gli avanzamenti sulle stime anticipate hanno ricevuto una importante spinta propulsiva da Eurostat, che ha istituito una task force nel 2013 per la sperimentazione della stima anticipata del prodotto interno lordo europeo a 30 giorni dalla fine del periodo di riferimento. Nel seminario vengono illustrati i contributi dell’Istat a questo progetto europeo, con i principali risultati delle sperimentazioni sui dati italiani in termini di revisioni rispetto al rilascio a 45 e a 60 giorni dei dati ufficiali. La discussione si estende poi alle stime anticipate dell’input e del costo del lavoro su cui vi è una diffusa richiesta a livello europeo e da parte degli utilizzatori.

I contributi sui conti settoriali presentano una visione d’insieme del sistema, affrontando gli aspetti critici del processo di stima e le possibili innovazioni. Riguardo al settore delle amministrazioni pubbliche viene affrontato il tema della destagionalizzazione e le sfide che la lettura di questi dati comporta. Infine, vengono presentati gli aggregati delle entrate tributarie nell’ambito dei conti per settore istituzionale come strumento di monitoraggio degli effetti delle misure fiscali in corso d’anno.

I lavori di tipo metodologico riguardano la disaggregazione temporale nei modelli dinamici a ritardi distribuiti e gli avanzamenti sulle stime anticipate mensili di densità del prodotto interno lordo dell’area euro e delle sue previsioni a breve termine.

download Programma

Le presentazioni sono disponibili su SlideShare.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:184651

Data evento: 21 aprile 2016