Evento

L’integrazione delle seconde generazioni. Stranieri oggi, italiani domani?

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
21 marzo 2016
Ore 9:30
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Aula Marconi
Piazzale Aldo Moro 7,
Roma

Evento esclusivamente ad inviti

Il 21 marzo 2016 alle ore 9.30 l’Istat in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, presentano – presso l’Aula Marconi del CNR, Piazzale Aldo Moro 7, Roma – i risultati dell’indagine “Integrazione delle seconde generazioni”.

L’indagine campionaria, finanziata dal Fondo Europeo per l’Integrazione (Fondo Fei), fornisce informazioni su vari aspetti dell’integrazione dei ragazzi con background migratorio. La ricerca – che ha visto il coinvolgimento di circa 68.000 ragazzi italiani e stranieri, di oltre 1.400 scuole e più di 13.000 docenti su tutto il territorio nazionale – tocca diversi temi tra cui la storia migratoria, l’inserimento scolastico, le relazioni sociali, la famiglia, l’uso della lingua italiana, il senso di appartenenza e i progetti per il futuro.

Il convegno si propone come occasione di incontro e discussione tra policy makers, statistici ed esperti di diverse discipline sul tema dell’integrazione delle seconde generazioni.

Un approfondimento è dedicato inoltre al tema della cittadinanza formale e sostanziale dei giovani con background migratorio.

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare

Programma

Data evento: 21 marzo 2016