Comunicato stampa

Le nuove attività imprenditoriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le attività imprenditoriali di successo sono aspetti rilevanti che permettono di approfondire la conoscenza del sistema economico italiano e indirizzare le policy a livello sia regionale sia nazionale.
Anche nel contesto europeo gli interventi a supporto dell’imprenditorialità, in particolare di quella nuova, sono elementi fondamentali per la politica economica comunitaria, come sottolineato nel ”Commission Green Paper on Entrepreneurship in Europe”.

A partire dal 2002 l’Istat produce dati, armonizzati a livello europeo, su nascite, cessazioni e sopravvivenze delle imprese. Tuttavia, la conoscenza dei fattori che determinano il successo imprenditoriale continua ad essere limitata. Per questa ragione, in ambito Ue si è manifestata l’esigenza di acquisire nuove informazioni: sulle motivazioni che spingono alla creazione d’impresa, sui fattori che ne ostacolano la crescita e sulle aspettative circa il futuro dell’attività.

Allo scopo di ottenere dati confrontabili a livello europeo è stata progettata un’indagine denominata “Factors of Business Success” (FOBS), basata sull’adozione di definizioni condivise e sull’utilizzo di un questionario comune tra i Paesi partecipanti. A tale indagine, condotta in maniera sperimentale, hanno aderito 15 Paesi della UE tra cui l’Italia, che l’ha avviata a giugno 2005.

L’indagine è svolta su un campione di imprese appartenenti ad una popolazione di riferimento costituita da tutte le imprese “reali” nate nel 2002 e sopravviventi a 3 anni dalla nascita.

La rilevazione consente di approfondire le determinanti del successo (e non quelle dell’insuccesso) con riferimento alle caratteristiche demo-sociali e motivazionali riferite all’imprenditore che ha fondato l’impresa, oltre a quelle di natura economica relative all’impresa stessa.

Periodo di riferimento: Anno 2005

Data di pubblicazione: 13 luglio 2006

Download