Evento territoriale

Quinta Giornata italiana della statistica: altre iniziative

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Roma, 20 ottobre 2015

Iniziative promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce alle celebrazioni della Giornata italiana della Statistica e alla contemporanea Giornata Mondiale indetta dalle Nazioni Unite, dedicando sul sito web istituzionale del MAECI, dal giorno precedente,  un box divulgativo, nel quale saranno evidenziati sia il messaggio dell’ONU che le iniziative nazionali in programmazione.

In coincidenza simbolica con la Giornata sarà altresì pubblicata on line la versione inglese (abstract) dell’Annuario statistico MAECI 2015 (Statistical yearbook 2015 – The MFAIC in numbers), che sarà contestualmente inviato agli Ambasciatori stranieri accreditati a Roma con lettera a firma del Segretario Generale MAECI.

DOWNLOAD Programma (in corso di pubblicazione)


Grosseto, 20 ottobre 2015

Grosseto i numeri che contano

Presentazione

La Camera di commercio di Grosseto aderisce alla Giornata italiana della statistica con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della statistica e il valore dell’analisi economica per la comprensione del contesto e tessuto sociale, presentando per l’occasione martedì 20 ottobre alle ore 11, la pubblicazione “Grosseto i numeri che contano” in occasione della giornata della Trasparenza.

DOWNLOAD Programma (in corso di pubblicazione)


Cesena, 23 ottobre 2015

“Open data” per l’Unione dei comuni Valle del Savio: strumenti di trasparenza e partecipazione dei cittadini

Convegno

Il convegno pone l’attenzione sul tema degli Open data, che rappresentano uno strumento innovativo per la trasparenza amministrativa e la possibilità di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Il contesto di riferimento è fornito dall’Unione dei comuni Valle Savio, che presenterà il nuovo Portale Open data.

Il tema del rapporto tra informazione statistica territoriale, governance e partecipazione verrà affrontato anche dal punto di vista delle fonti statistiche in campo economico e dello sviluppo e del benessere equo e sostenibile (Cesena è il primo comune non capoluogo ad aver partecipato al rapporto UrBes).

DOWNLOAD Programma


Napoli, 28 ottobre 2015

Urbes, Archimede, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti

Seminario

Evento dedicato a personale e dirigenti degli uffici di statistica comunali, degli uffici di anagrafe e servizi demografici, dei sistemi informativi comunali. Partecipazione libera previa iscrizione.

Il seminario (organizzato dall’Unione statistica dei comuni italiani Usci, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Napoli e con il patrocinio dell’Istat e dell’Associazione nazionale comuni italiani Anci) ha lo scopo di approfondire, a partire dalle esperienze già in corso di realizzazione, le tematiche e le tecniche per un uso intensivo da parte delle amministrazioni locali degli archivi amministrativi e delle basi dati di interesse nazionale, oltre che delle informazioni derivanti da indagini statistiche e da iniziative di consultazione e ascolto della popolazione.

L’obiettivo è quello di fornire agli operatori della statistica comunale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità che stanno venendo in evidenza nella produzione statistica ufficiale, al fine di rendere le amministrazioni locali protagoniste a tutti gli effetti nell’ambito del Sistema statistico nazionale, attraverso la produzione di statistiche e indicatori affidabili e tempestivi e il loro utilizzo per supportare le decisioni pubbliche in direzione dello sviluppo sostenibile e del miglioramento del benessere della popolazione.

DOWNLOAD Programma